ANALISI DEL TUO SITO WEB
e analisi dei tuoi competitors e del tuo mercato di settore
Innanzitutto è VITALE comprendere per bene quali siano gli obiettivi che intendiamo raggiungere.
A tal proposito ci tengo a fare una piccola, ma doverosa ed importante premessa:
nella stra-grandissima maggioranza dei casi l’obiettivo dei clienti per cui lavoro è uno solo:
INCREMENTARE-AUMENTARE LE VENDITE E RICERCARE NUOVI CLIENTI !!
…A parte che gli obiettivi possono, anzi sarebbe auspicabile, essere anche altri, grazie al web, come:
– obiettivi dal vantaggio “personale”; se i clienti vengono comunque a “trovarti” attraverso il tuo sito e ti chiedono informazioni e preventivi sui tuoi prodotti/servizi…pensa a come sarebbe se il tempo risparmiato ad esempio evitando di presenziare ad una fiera…questo tempo potessi dedicarlo ai tuoi cari, alle tue passioni, al tuo hobby preferito…); per non parlare di quanto ti sarebbe grato l’ambiente se evitassi di fare centinaia/migliaia di chilometri per partecipare a questa o a quella esposizione…
– obiettivi dal vantaggio “strategico”; come sarebbe se nel web nel tuo mercato di riferimento riuscissi a diventare il leader ? Che ritorno d’immagine avresti? Come verresti “percepito” dal tuo target?…
…Dando quindi per assodato e scontato che l’obiettivo finale sia di tipo economico, quindi vendere/fatturare di più, l’importante è comprendere per bene insieme COSA intendiamo e COME arrivarci, definendo per bene quelle che saranno le azioni che con il nostro sito vogliamo che i potenziali clienti/partner compiano (Call To Action); ad esempio:
OBIETTIVI (COSA)
1) ACQUISIRE NUOVI CLIENTI CONSUMATORI FINALI
2) ACQUISIRE NUOVI RIVENDITORI
3) ESPANDERCI IN ITALIA E/O ALL’ESTERO (e dove precisamente?)
ecc…
AZIONI – “CALL TO ACTION” (COME)
– Sollecitarli per un contatto via email/telefono
– Compilare un form di richiesta preventivo e/o per avere maggiori informazioni
– Motivarli (ad esempio con materiale ad-hoc gratuito da scaricare) a lasciarci i loro dati per costruirci un database profilato di potenziali clienti da poter poi ricontattare in modo mirato con promozioni e offerte specifiche.
Ecc…
<< Si migliora solo ciò che si misura >> (Stephen Covey)
OK, una volta quindi definito dove vogliamo arrivare…come possiamo puntare al raggiungimento di quegli obiettivi se prima non comprendiamo per bene da dove partiamo, se non è ben chiara quale sia la nostra attuale situazione di partenza ?!
Ecco perchè, con le aziende nuove che mi interpellano, comincio sempre con un’ ANALISI DEL SITO WEB, in quanto è fondamentale per svolgere il mio stesso lavoro e permette di poter verificare insieme con il cliente con la massima serenità quali siano i vari passi da seguire per arrivare a conseguire quei risultati!
Se sei interessato anche tu a ricevere una analisi del sito web ed un confronto della tua visibilità commerciale rispetto ai tuoi competitors, compila pure il form qui sotto e nell’ultimo riquadro in basso ti prego di aggiungere questi 3 dati:
1) il tuo sito internet
2) le 2/3 parole chiave secondo te più rappresentative del tuo business principale
3) il sito di quelli che ritieni essere i tuoi 2/3 principali concorrenti (locali e nazionali/internazionali)
COMPILA IL FORM ED INVIAMELO SUBITO, PERCHE’ ESSENDO UN SERVIZIO CHE RICHIEDE DIVERSO LAVORO, POSSO ACCONTENTARE SOLO AL MASSIMO 2 RICHIESTE A SETTIMANA .
Ricordati inoltre che se vorrai potrai utilizzare questa analisi anche con la tua attuale web agency per migliorare i risultati del tuo sito.
Compila liberamente il form qui sotto e, per avere informazioni più precise e il preventivo per inviarti l’analisi, nell’ultimo riquadro in basso aggiungi questi 3 dati:
1) il tuo sito internet
2) le 2/3 parole chiave secondo te più rappresentative del tuo business principale
3) il sito di quelli che ritieni essere i tuoi 2/3 principali concorrenti (locali e nazionali/internazionali)