…dipende da quali sono i TUOI obiettivi !!!
A scanso di equivoci, vediamo con l’esempio qui sotto cosa intendiamo per PPC (Pay Per Click Google Adwords, cioè visibilità a pagamento) e posizionamento organico (visibilità “naturale”) :
SEARCH ENGINE OPTIMIZATION – SEO
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- I risultati di ricerca naturali sono più apprezzati dagli utenti perché vengono percepiti come più “genuini”.
- La visibilità che si ottiene da una SEO ben curata e monitorata dura e migliora nel tempo.
- Aumenta la conoscenza del tuo marchio e incrementa le occasioni di business in maniera progressiva nel medio-lungo periodo.
- Permette di essere trovati anche per combinazioni di parole chiave composte da più di 1-2 termini che costituiscono la maggioranza delle ricerche effettuate da chi ha un alto interesse verso un certo prodotto.
- Gli annunci PPC sono immediatamente visibili sulla pagina dei risultati non appena il motore di ricerca riceve il nostro pagamento.
- Una campagna PPC è adatta per la promozione di un prodotto o un’offerta particolari in un periodo di tempo limitato su un target di utenti ben definito, sia in senso demografico che geografico.
- E’ generalmente più costosa, specie se vogliamo prolungarla per più di qualche mese e usare parole chiave composte da meno di 2-3 termini.
Un esempio pratico:
Nel PPC si paga ogni singola variazione delle parole chiave (es: “albergo venezia” – “alberghi venezia”); per questo si tende generalmente a comprare solo keywords “semplici” composte da massimo 1-2 termini, ma la maggior parte delle persone fortemente motivate all’acquisto compie ricerche più specifiche e complesse:
“albergo venezia” = è un tipo di ricerca che esprime principalmente curiosità
“albergo venezia offerta weekend”, “albergo venezia con animali ammessi” = sono ricerche che esprimono una forte motivazione e un’alta probabilità di passaggio all’azione (acquisto).
Solo una buona SEO porta al posizionamento organico efficace per queste parole chiave – il cosiddetto effetto long tail(“coda lunga” di ricerca) – indispensabili per concretizzare le occasioni di business.
<< In parole povere il PPC è meno visto rispetto ai risultati del posizionamento organico, ma ha il vantaggio di essere immediato; per contro avere una buona visibilità nel PPC con tante parole chiave richiede in genere un investimento molto più importante rispetto ad un buon posizionamento organico del sito web che è più lento, MA DURA NEL TEMPO, a differenza di Google Adwords che invece appena finisci di pagarlo…finisce anche la tua visibilità!
Quindi il mio consiglio è di utilizzare il Pay Per Click fondamentalmente in tre casi:
1) Quando vuoi ottenere un risultato subito (es: hai un prodotto/servizio limitato nel tempo)
2) Quando vuoi testare un nuovo mercato/prodotto prima di investire nell’organico (ad esempio con una Landing Page che è un mini-sito di una pagina con un dominio ad-hoc per il tuo obiettivo e con lo scopo di attirare un contatto profilato)
3) …Quando non hai un buon consulente web marketing a cui rivolgerti… :-)))
In tutti gli altri casi mi sento di consigliare assolutamente di investire nel posizionamento organico, soprattutto se vuoi guadagnare visibilità commerciale nel tuo settore di business rispetto ai tuoi competitors! >>